MENU

Mini BMotion Danza 2017 | Feedback of “Stabat Mater”...

Mini BMotion Danza 2017 | Transmitting dance: Roberta Racis...

dance companion 2

31 agosto 2017 Commenti disabilitati su #dancecompanion2017 | «Stabat Mater» di Patricia Okenwa Views: 519 Dance Companion, News

#dancecompanion2017 | «Stabat Mater» di Patricia Okenwa

Cos’è #dancecompanion?

Ritorna per il secondo anno l’iniziativa nata nell’edizione 2016 di BMotion danza, tutta dedicata al pubblico della danza, sviluppatasi nell’ambito del progetto europeo Pivot Dance e in collaborazione con il corso triennale del Balletto di Roma: 14 giovani danzatori sono diventati speciali accompagnatori nelle giornate di #bmotiondanza2017, invitando gli spettatori ad assistere insieme alle rappresentazioni di danza in programma e a discutere e condividere le rispettive impressioni subito dopo gli spettacoli. Gli stessi accompagnatori sono stati chiamati anche a riflettere, in veste di artisti, sugli spettacoli e darne un feedback sul nostro blog attraverso la creazione di un profilo dello spettatore, che rifletta il punto di vista dello spettatore, e un profilo del danzatore che rifletta più il punto di vista di come un artista usufruisce lo spettacolo.

stabat mater - stepen wright

«STABAT MATER» di Patricia Okenwa | 24-25-26 AGOSTO 2017 @Chiesa dell’Annunziata – Bassano 

Profilo spettatore

Lo “Stabat Mater”di Patricia Okenwa presenta l’entrata in scena di quattro figure femminili che una alla volta danno inizio ad un’azione dinamica. La chiave di lettura può risultare particolarmente difficile in alcuni passaggi dello spettacolo per gli spettatori che si recano alla visione di esso senza l’aiuto di una precedente presentazione. Ad incorniciare e a coinvolgere emotivamente gli osservatori è la voce lirica di una delle donne che scandisce sia i momenti di condivisione dei movimenti, sia gli attimi in cui invece la figura singola mostra la sia unicità.

Profilo danzatore – spettatore

Qual è il gesto che ti è rimasto più impresso/che è stato più rappresentativo? |  L’artista compie un movimento convulso e ripetitivo del torace che si scontra con il corpo dell’altra danzatrice che è intenta a placarlo a tal punto da utilizzare perfino l’appoggio del suo volto.

In che modo lo spettacolo che hai visto è per te “contemporaneo”? | La figura femminile esclusiva della scena viene esplorata in diverse sfaccettature facendo predominare il suo lato materno. Analizzare in questo modo la donna ne richiama le simbologie e i significati allegorici che da sempre nella storia le sono stati attribuiti.

Dance Companion: Valentina Castro, Aurora Gamberini

__________

Credits photo: Stephen Wright 

 

Tags: , , , , ,

Comments are closed.