MENU
Zuk-fishof

#dancecompanion2017 | «The Burnt Room» di Noa Zuk e...

Dance Makers 1. e Silvia Gribaudi | Risposta creativa...

chiara frigo 2017

9 settembre 2017 Commenti disabilitati su #dancecompanion2017 | «Himalaya – Campo Base» di Chiara Frigo Views: 157 News, Posts

#dancecompanion2017 | «Himalaya – Campo Base» di Chiara Frigo

Cos’è #dancecompanion?

Ritorna per il secondo anno l’iniziativa nata nell’edizione 2016 di BMotion danza, tutta dedicata al pubblico della danza, sviluppatasi nell’ambito del progetto europeo Pivot Dance e in collaborazione con il corso triennale del Balletto di Roma: 14 giovani danzatori sono diventati speciali accompagnatori nelle giornate di #bmotiondanza2017, invitando gli spettatori ad assistere insieme alle rappresentazioni di danza in programma e a discutere e condividere le rispettive impressioni subito dopo gli spettacoli. Gli stessi accompagnatori sono stati chiamati anche a riflettere, in veste di artisti, sugli spettacoli e darne un feedback sul nostro blog attraverso la creazione di un profilo dello spettatore, che rifletta il punto di vista del pubblico, e un profilo del danzatore che rifletta più il punto di vista di come un artista usufruisce lo spettacolo.

chiara frigo 2017

«Himalaya – Campo Base» di Chiara Frigo – 26 AGOSTO 2017 @Museo Civico – Bassano 

Profilo spettatore

È arrivato diretto il messaggio della performance “Himalaya-Campo base” di Chiara Frigo, la quale ha condiviso un percorso personale metaforico. Lo spettatore grazie alla vicinanza e la prospettiva proposte dall’artista ha potuto immedesimarsi nella sua faticosa scalata. La musica accompagna il cambio di movimenti frenetici da ragionati a istintivi. Un elemento che guida la lettura dello spettacolo è la vernice color oro su mani e piedi della danzatrice come a significare simbolicamente la ricerca della luce.
Questa luce ricollegabile alla vetta di una montagna e quindi all’avvicinarsi di una meta che non viene raggiunta.

Profilo danzatore – spettatore

Qual è il gesto che ti è rimasto più impresso/che è stato più rappresentativo? |  La camminata iniziale che viene interrotta bruscamente dal capovolgersi del busto verso il basso con le braccia dispiegate lateralmente e i piedi in mezza punta.

In che modo lo spettacolo che hai visto è per te “contemporaneo”? | Lo spettacolo è contemporaneo sia per la qualità dei movimenti utilizzati sia per il tema che riguarda la ricerca costante di compiacimento personale.

Dance Companion: Valentina Castro e Aurora Gamberini

Ph. Credits: Daniela Rettore

________

ARTICOLI CORRELATI

Tags: , , , ,

Comments are closed.