MENU
becoming perez

Dance Makers 1. e Ivan Perez | Risposta creativa...

perez 2

Dance Makers 1. | Interview to Ivan Perez

perez

12 settembre 2017 Commenti disabilitati su #dancecompanion2017 | «Becoming» di Ivan Perez Views: 59 News, Posts

#dancecompanion2017 | «Becoming» di Ivan Perez

Cos’è #dancecompanion?

Ritorna per il secondo anno l’iniziativa nata nell’edizione 2016 di BMotion danza, tutta dedicata al pubblico della danza, sviluppatasi nell’ambito del progetto europeo Pivot Dance e in collaborazione con il corso triennale del Balletto di Roma: 14 giovani danzatori sono diventati speciali accompagnatori nelle giornate di #bmotiondanza2017, invitando gli spettatori ad assistere insieme alle rappresentazioni di danza in programma e a discutere e condividere le rispettive impressioni subito dopo gli spettacoli. Gli stessi accompagnatori sono stati chiamati anche a riflettere, in veste di artisti, sugli spettacoli e darne un feedback sul nostro blog attraverso la creazione di un profilo dello spettatore, che rifletta il punto di vista del pubblico, e un profilo del danzatore che rifletta più il punto di vista di come un artista usufruisce lo spettacolo.

perez

«Becoming» di INNE Ivan Perez – 22 AGOSTO 2017 @Teatro Remondini – Bassano 

Profilo spettatore

Sono tre gli artisti in scena in “Becoming” di Inne Ivan Perez, ma solo una la figura che viene creata sotto una continua metamorfosi dei loro corpi: il cambiamento è graduale e ipnotico, reso tale dal contatto costante dei ballerini e dallo scandirsi di quelle che si potrebbero definire diverse sezioni. Queste ultime suggeriscono allo spettatore un senso di precarietà e curiosità che lo accompagneranno al culmine e all’equilibrio del finale. Esso viene raggiunto dopo una successione di varie dinamiche come quella più lenta e impercettibile dell’inizio o quella successiva più animalesca ed energica.

Profilo danzatore – spettatore

Qual è il gesto che ti è rimasto più impresso/che è stato più rappresentativo? |  Il gesto che è rimasto più impresso avviene durante la parte centrale dello spettacolo in cui uno dei ballerini si trova trattenuto dalla teste degli altri due, incastrate nell’incavo della clavicola, per poi successivamente essere liberato dalla loro morsa. Ognuno dei tre sembrava sottrarre qualcosa all’altro, o forse dipenderne.

In che modo lo spettacolo che hai visto è per te “contemporaneo”? | In “Becoming” abbiamo letto una evoluzione delle relazioni umane. L’evoluzione è avvenuta nel corso della storia e tuttora avviene ogni qual volta si presenta alle persone l’occasione di confrontarsi l’una con l’altra.

Dance Companion: Valentina Castro e Aurora Gamberini

________

ARTICOLI CORRELATI

Tags: , , , ,

Comments are closed.