Cos’è #dancecompanion?
Una nuova iniziativa dedicata al pubblico della danza, sviluppatasi nell’ambito del progetto europeo Pivot Dance e in collaborazione con il corso triennale del Balletto di Roma: 14 giovani danzatori sono diventati speciali accompagnatori nelle giornate di #bmotion2016, invitando gli spettatori ad assistere insieme alle rappresentazioni di danza in programma e a discutere e condividere le rispettive impressioni subito dopo gli spettacoli. Gli stessi accompagnatori sono stati chiamati anche a riflettere, in veste di artisti, sugli spettacoli e darne un feedback sul nostro blog attraverso la creazione di un profilo dello spettatore, che riflette il punto di vista dello spettatore, e un profilo del danzatore che rifletta più il punto di vista di come un artista usufruisce lo spettacolo.
«STABAT MATER» di MELANIE DEMERS | DA VENERDI’ 26 AGOSTO A DOMENICA 28 AGOSTO 2016 @Chiesa dell’Annunziata – Bassano
Profilo spettatore
La spettatrice ha subito sottolineato il forte impatto emotivo che questo spettacolo le ha suscitato. Ha definito la performer “camaleontica”, in quanto le ha evocato immagini e personaggi definiti. Le azioni che si sono succedute durante la performance, però, hanno fatto emergere in lei molti interrogativi, ad esempio il rapporto contrastante tra sensualità e sacralità riscontrabile nella scelta dei costumi. L’immagine della madonna iniziale si trasforma in una figura femminile che mette a nudo le proprie fragilità e i propri tormenti. La performance si conclude con una risata che la spettatrice ha considerato a tratti isterica, a tratti disperata e che lascia la performer svuotata e impassibile di fronte al pubblico.
Profilo danzatore – spettatore
Descrivi il lavoro in tre parole | Contrasto, potenza, vulnerabilità.
Che sensazione ti è rimasta alla fine dello spettacolo? | Sensazione di disperazione e amarezza.
Se avessi la possibilità di confrontarti con il coreografo e/o i danzatori cosa chiederesti? | Come ha lavorato in relazione alla scelta musicale.
Qual è il punto di forza dello spettacolo? | L’impatto e la chiarezza simbolica nei costumi.
(English version)
What is #dancecompanion?
A new way to involve the dance audience inside of the european project Pivot Dance and in collaboration withe the three-years contemporary dance course of Balletto di Roma: 14 young dancers became special “companion” during #bmotion2016, inviting the audience to see the show together with one fo them and to discuss about it at the end. The companion also gave us a personal feedback on the shows from the point of view of the dancers/artist.
«STABAT MATER» by MELANIE DEMERS | FRIDAY 26th – SUNDAY 28th August 2016 @Chiesa dell’Annunziata – Bassano
Viewer Profile
The viewer pointed out the strong emotional impact that this show had on her. He defined the performer ” chameleon”, because of suggestive images and defined characters. However, the performative actions that went on during the show made in her the desire of making some questions , such as the contrasting relationship between sensuality and divine in the choice of costumes. The first image of the Madonna turns into a female figure that allows its fragility and its torments to come out. The performance ends with a laugh that the viewer considered sometimes hysterical, sometimes desperate and that leaves the performer empty on the stage.
Dancer-viewer profile
Describe the performance in 3 words | Contrast , power , vulnerability.
Which sensation lasted in you after the vision of the show? | Feeling of desperation and sadness.
If You had the possibility to have a discussion with the choreographer and / or dancers, what would you ask? | How does she work in relation to the music’s choice.
In your opinion, what is the strong element of this show ? | The impact and the symbolic clarity of the costumes .
Dance Companion: Ilaria and Romina
READ MORE:
Tags: #feedback2016, #stabat mater, Balletto di Roma, Bmotion 2016, dance companion, Mélanie Demers, Operaestate Festival Veneto